CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
15/06/2018
NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
A decorrere dal 04 giugno 2018 anche il Comune di Capiago Intimiano rilascerà la Carta di Identità in formato Elettronico, secondo le disposizioni di legge contenute nei Decreti 23.12.2015 e 25 maggio 2016  del Ministero degli Interni.
LE PRINCIPALI NOVITA’
• Il rilascio del documento non è più immediato allo Sportello Anagrafe (come avveniva per la carta di identità cartacea).
• E’ necessario fissare un appuntamento per il rinnovo/rilascio della carta di identità elettronica, presso l’ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì ore 10.00/13.00 – sabato ore 9.00/11.45).  Sarà possibile rilasciare il documento senza appuntamento solo in caso di disponibilità dell’ufficio e compatibilmente con gli impegni quotidiani e di sportello. 
• Al termine delle procedure di sportello (nella data e nell’orario prenotati) non viene rilasciato alcun documento: la nuova carta di identità elettronica verrà recapitata, entro circa 6 giorni lavorativi, al domicilio del richiedente, tramite servizio postale.
• In media i tempi tecnici di evasione della richiesta di rilascio della carta di identità elettronica allo sportello sono di 20/30 minuti. E’ prevista infatti una particolare procedura che richiede la scansione della foto tessera e l’acquisizione delle impronte digitali del richiedente.
COSA PORTARE, QUANTO COSTA
Al momento dell’appuntamento prenotato,  il richiedente dovrà portare con sé:
• la carta di identità scaduta e la tessera sanitaria regionale o nazionale
• n. 1 foto tessera recente in formato cartaceo
• il servizio comporta una spesa  a carico del richiedente di euro 22,50  per il rilascio e di euro 28,00 per il rilascio del duplicato della CIE.
INFO
• I cambi di residenza o  di indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta di identità che continuerà ad essere valida fino alla naturale scadenza (circolare Ministero Interno n. 24 del 31.12.1992)
• Chi è già in possesso di un documento valido non dovrà fare nulla:  infatti le carte di identità  cartacee tradizionali, già emesse, rimangono valide fino alla loro scadenza  naturale. Tali carte di identità potranno essere rinnovate sei mesi prima della loro scadenza.