ANAGRAFE - STATO CIVILE - ELETTORALE
Via Serenza n.7, CAPIAGO INTIMIANO (CO)
Telefono: 0314630339 - 0314630340
Email: ssdd2@comune.capiago-intimiano.co.it

Funzioni
ANAGRAFE - STATO CIVILE - ELETTORALE
Presso Palazzo Municipale - Piano Terra

Servizi
Servizio Anagrafe
Servizio Stato Civile
Servizio Elettorale
Servizio Cimiteriale - Per segnalazione telefoniche relative a sostituzione lampade  votive guaste: 0314630339 – 0314630340.

Orari
 mattinapomeriggio
Lunedì10:00 - 13:00
Martedì10:00 - 13:00
Mercoledì10:00 - 13:00
Giovedì10:00 - 13:00
Venerdì10:00 - 13:00
Sabato9:00 - 12:00
Domenica

Paragrafi
 
 Carta Sconto Benzina - utilizzo CRS

Dal giorno 4 aprile 2011 avrà avvio il nuovo sistema di gestione del provvedimento agevolativo  recato dalla legge regionale 20 dicembre 1999, n. 28 in materia di sconto sui rifornimenti di benzina per i cittadini residenti nei Comuni al confine con la Svizzera.
Com'è noto, da tale data, lo strumento che i cittadini interessati dovranno utilizzare per ottenere lo sconto sui rifornimenti di benzina è la Carta Regionale dei Servizi (C.R.S.).
In questa parte del sito istituzionale vengono date informazioni e messa a disposizione la modulistica necessaria per poter beneficiare dello sconto, appunto, mediante l'utilizzo della C.S.R.


Abilitazione della Carta Regionale dei Servizi per i componenti del nucleo familiare

Per poter estendere ai componenti del nucleo familiare, inclusi nel proprio stato di famiglia, il beneficio della riduzione del prezzo della benzina alla pompa di cui alla legge regionale 20 dicembre 1999, n. 28., occorre presentare alla Regione Lombardia, tramite il Comune di residenza, una specifica Istanza di abilitazione della CRS a te fine.
Alla istanza di abilitazione deve essere allegato un elenco, che costituirà parte integrante della istanza stessa, ove sono indicate le generalità del nucleo familiare risultalte dal proprio stato di famiglia presso l’Anagrafe comunale.


Abilitazione della CRS per ottenere rifornimenti a prezzo scontato
 
Per poter utilizzare la Carta Regionale dei Servizi  (C.R.S.) al fine di beneficiare della riduzione del prezzo della benzina alla pompa di cui alla legge regionale 20 dicembre 1999, n. 28 occorre presentare alla Regione Lombardia, per il tramite del Comune di residenza, una apposita istanza per l'abilitazione della propria C.R.S..


Istanza di emissione di Identificativo

Taluni cittadini che, seppur residenti nei Comuni interessati dall'agevolazione, non siano titolari di CRS (ad esempio i naviganti, ecc) per poter  beneficiare della riduzione del prezzo della benzina alla pompa di cui alla legge regionale 20 dicembre 1999, n. 28., devono presentare alla Regione Lombardia, per tramite del Comune, appoista istanza di emissione di Identificativo in sostituzione della C.R.S.
 
 CAMBIO DI RESIDENZA

Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe, entro 20 giorni dal trasferimento.

Con l'entrata in vigore dal 09 maggio 2012 della Legge n.35 del 04.04.2012 di conversione in legge, con modificazioni D.L. n.5 del 09.05.2012, in materia di semplificazione e sviluppo è permesso al cittadino di presentare dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso gli sportelli comunali ma ancheper raccomandata, faz o in via telematica.
L'inoltro per via telematica e' consentito solamente ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente (PEC) alla casella di PEC (posta elettronica certificata) del Comune; 
c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identita' del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice
Inoltre, sempre a seguito della entrata in vigore delle norme sopra precisatate l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione.
L'Ufficio Anagrafe provvedera' successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica. 

In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purchè maggiorenne e in possesso della fotocopia dei documenti d'identita' delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso,  il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.

Documenti necessari: 
- documento d'identità valido;
- patente di guida;
- libretto di circolazione dei veicoli di proprietà; 

Se il cittadino è straniero dovrà essere inviata copia anche del permesso/carta di soggiorno di ciascun componente la famiglia anagrafica: tali documenti dovranno essere in corso di validità.
Per la sola iscrizione anagrafica, se il cittadino è comunitario dovrà anche dimostrare il possesso dei requisiti per il soggiorno.
La richiesta di residenza o di cambio di indirizzo, a seguito delle novità introdotte dalle summenzionate disposizioni legislative, puo' essere, pertanto, presentata dall'interssato con una delle seguenti modalità:
- DIRETTAMENTE presso lo sportello UFFICI DEMOGRAFICI sito presso il Palazzo Municipale di Capiago Intimiano, piano terra, negli orari e giorni di apertura previsti utilizzando il modulo allegato in fondo alla pagina; 
- A MEZZO POSTA RACCOMANDATA indirizzata al Comune di Capiago Intimiano - Ufficio Servizi Demografici - Via Serenza n.7  22070 Capiago Intimiano; 
- A MEZZO FAX al n.031462313;
- A MEZZO POSTA ELETTRONICA alla casella: comune.capiago-intimiano@legalmail.it ;
- A MEZZO POSTA ELETTRONICA SEMPLICE alla casella: anagrafe@comune.capiago-intimiano.co.it (ricordarsi di allegare la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identita' del richiedente acquisite mediante scanner);
In caso di richiesta trasmessa per via telematica, fax o postale, per la compilazione della domanda, si consiglia di seguire le indicazioni riportate sul fac-simile allegato in fondo alla pagina. 

Le etichette adesive per la patente e per i libretti di circolazione saranno spedite dalla Motorizzazione Civile al nuovo indirizzo di residenza, entro sei mesi dalla conclusione della pratica anagrafica.

IMPORTANTE

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:
• la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione
• il rilievo penale della dichiarazione mendace 

In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarà quindi segnalato alle autorità di Pubblica Sicurezza e sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.
 
Personale